CaniLions_Temi.jpg
02 marzo 2023

Due occhi per chi non vede

Temi sponsorizza un cane guida che potrà essere affidato a un non vedente

Temi sponsorizza un cane guida che potrà essere affidato a un non vedente grazie al servizio Cani Guida dei Lions

Abbiamo intervistato il Presidente Fossati. 

Il Servizio Cani Guida Lions addestra e consegna gratuitamente cani guida alle persone non vedenti in tutta Italia dal 1956. Come nasce il suo impegno e l'ente?

Maurizio Galimberti nel 1948 è vittima di un gravissimo incidente di volo che lo rende totalmente cieco. Acquista in Germania un cane addestrato per la guida dei non vedenti, riacquistando una certa autonomia di vita. Considerata l’importanza per un non vedente , nasce l’dea di costruire una scuola in Italia.

Nel 1959 nasce il Servizio cani guida dei Lions: Maurizio Galimberti divenuto socio del Lions Club Milano Host, trova amici disposti ad aiutarlo con generosa disponibilità.

Il Centro Addestramento di Limbiate occupa una superficie di 25.000 metri quadrati, è composto da una struttura con 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno. Di cosa c'è più bisogno oggi?

Oggi abbiamo la necessità di aumentare il numero di cani addestrati e consegnati per fronteggiare la grande, e continua, richiesta da parte dei non vedenti.

Come funziona il percorso di crescita e addestramento dei vostri cani?

Per assicurare una disponibilità regolare di cani ben socializzati da sottoporre ad addestramento come cani guida per ciechi selezioniamo famiglie volontarie da inserire nel programma Puppy Walker, alle quali affidare i cuccioli di razza Labrador che nascono nel nostro allevamento interno. Le famiglie hanno il compito di far socializzare ed educare fino all’età di 12 mesi. La Scuola provvederà a fornire ai volontari l’istruzione e l’attrezzatura necessaria compreso mantenimento e visite veterinarie. Periodicamente la famiglia sarà visitata dal personale qualificato che si accerterà dei progressi compiuti e cercherà di risolvere eventuali problemi che dovessero essere sorti fra un controllo e l’altro.

All’età di dodici mesi il cane dovrà essere riconsegnato alla Scuola per essere valutato e sottoposto a tutti i controlli sanitari per verificarne il perfetto stato di salute, prima di essere sottoposto al Programma di Addestramento che una durata di circa 6 mesi. Viene utilizzato un metodo non coercitivo. Inizialmente si opera nel nostro campo ostacoli interno dove i cani imparano i comandi base atti a prepararli verso il traffico cittadino, prima in zone a bassa difficoltà per arrivare poi al traffico intenso, con l’utilizzo di mezzi pubblici, attraversamenti e tutte quelle situazioni dove dovranno guidare in completa sicurezza il non vedente.  

Quanti cani guida sono stati addestrati e consegnati fino ad oggi?

Dalla fondazione ad oggi sono stati addestrati e consegnati 2272 cani guida.

All'interno del Centro di Limbiate viene fatta anche la formazione del non vedente per l'interazione con il cane. Come avviene?

Presso il nostro centro addestramento abbiamo la “casa dell’accoglienza” composta da 4 mini appartamenti, dove ospitiamo gratuitamente i non vedenti con il loro accompagnatore per tutto il periodo necessario, mediamente una settimana, al corso d’istruzione all’uso del cane guida. Il non vedente viene seguito dall’addestratore che ha formato il cane,  trasferendo tutte quelle nozioni atte a garantire una guida in completa sicurezza.  

Sul vostro sito è possibile, tra le tante cose, acquistare "Il canendario". Come nasce questa bella idea?

Ogni anno realizziamo il “Canendario” con le belle immagini dei nostri cuccioli e cani guida: è uno dei vari gadgets che abbiamo a disposizione di coloro che desiderano sostenere la nostra attività attraverso regali solidali.

L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta un costo, a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions, di circa 25.000€. Come è possibile, per chi vuole, sostenere Il Servizio Cani Guida Lions?

Sono molteplici i modi per sostenere il nostro Centro: dalle quote associative annuali, alla sponsorizzazione di un cucciolo o di un cane guida, i regali solidali,i lasciti testamentari e la destinazione del 5 per mille, oltre ovviamente a erogazioni liberali a discrezione del donatore.

Il Presidente di Temi Francesco Tavassi e Temi hanno sponsorizzato un cane guida che potrà essere affidato a un non vedente. Come è nato il contatto e l'interessamento?

Il Dr. Francesco Tavassi, Presidente di Temi, è un caro amico del socio Lions Gennaro Tuccillo, nostro Officer Distrettuale.  Ha scelto di sostenerci per contribuire alla causa. 

 

 

 



Per chi volesse sostenere il Servizio Cani Guida Lions: https://www.caniguidalions.it/sostienici/

addestratore-cani-guida-dei-lions-e-labrador.jpg
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo