Bilancio 2019/2020

Trasporti di valore

Nel corso del 2019, in prossimità dei 40 anni di Temi SpA, abbiamo pensato di dedicare una particolare attenzione alla rendicontazione del nostro impegno sociale. È per questo che ho il piacere e l’onore di introdurre questo primo bilancio sociale della nostra azienda.

Nel corso del 2019, in prossimità dei 40 anni di Temi SpA, abbiamo pensato di dedicare una particolare attenzione alla rendicontazione del nostro impegno sociale. È per questo che ho il piacere e l’onore di introdurre questo primo bilancio sociale della nostra azienda.

In questo rapporto vogliamo raccontare non solo gli obiettivi aziendali, gli stessi che guidano l’operato del gruppo Tavassi da quattro decadi, ma anche condividere i valori etici in cui crediamo e che spesso abbiamo tradotto in azioni concrete. Crediamo che la responsabilità sociale sia una voce importante dei nostri investimenti, perché più di altri ha ricadute positive sull’ambiente, sull’economia e sulla società.

Siamo altresì consapevoli dell’impegno richiesto a ciascuna realtà imprenditoriale, dalle più grandi alle piccole e medie, per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile: un dovere e un contributo concreto verso la realizzazione di un benessere più equo per le persone e per il pianeta.

Crediamo che fare bene sia inestricabilmente legato al fare per gli altri. Per la comunità esterna con cui ci confrontiamo, come azienda, quotidianamente e per la comunità interna che anima il nostro lavoro ogni giorno, a tutti livelli. Donne e uomini che con la loro professionalità hanno contribuito alla crescita di Temi SpA, non solo in termini economici ma anche dal punto di vista umano e sociale.

Ci stiamo impegnando inoltre per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale delle nostre attività, anche grazie alla progettazione del nostro nuovo polo gestionale operativo e di un nuovo centro direzionale. Lo facciamo con la consapevolezza profonda secondo cui risparmio energetico e sostenibilità ambientale non significano maggiori costi ma un maggior benessere per i nostri lavoratori, per la comunità dentro cui operiamo e, non ultimo, per lo sviluppo della nostra azienda grazie ad un’economia sempre più sostenibile ed efficiente.

L’aspetto ambientale ed energetico non è però l’unico ad aver ricevuto la nostra attenzione. Nel corso del 2019 l’impegno del nostro gruppo in ambito sociale si è tradotto in una serie di iniziative che hanno coinvolto la città di Napoli e, più in generale, la nostra regione.

Questo primo bilancio sociale vuole essere per noi uno stimolo: ci impegniamo da questa edizione a comunicare con trasparenza i risultati raggiunti, un modo per misurare i miglioramenti ed aprirci anche ai suggerimenti ed alle critiche costruttive dei nostri collaboratori.

Trasporti di valore è il titolo di questo primo rapporto, e sarà il modo di intendere il nostro lavoro nei prossimi anni.

Valore alla persona, con la tutela della salute e della sua incolumità; valore all’ambiente, riducendo l’impatto delle nostre attività; valore alla cultura, perché viviamo nel Paese più bello del mondo; infine valore al futuro attraverso l’innovazione, una leva per il miglioramento del modo di lavorare, di servire la comunità e di lasciare un impatto positivo sulla società.

Francesco Tavassi
Presidente Temi SpA

Rectangle 88.png
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo