Rotary_Platea.jpg
12 novembre 2022

Dall’Alimentazione all’Alfabetizzazione

Il progetto con il Rotary per i bambini poveri dello Zimbabwe

“Dall’Alimentazione all’Alfabetizzazione”: questo il tema del progetto che è stato illustrato nella mattinata di sabato 12 novembre presso l’azienda TEMI SpA - GLS Napoli in Via Ferrante Imparato 501 dal Governatore del Distretto 2101 della Campania, professore Alessandro Castagnaro, e dal presidente Francesco Tavassi.

Il progetto è legato alle attività culturali e sociali promosse sul piano internazionale dal Rotary che ha portato finora alla produzione e distribuzione di oltre 540 milioni di pasti in tutto il mondo. Il Rotary, organizzazione internazionale di un milione e duecentomila soci, ha deciso di venire incontro ai bambini poveri dello Zimbabwe, nazione dell'Africa meridionale. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini ad imparare a leggere e a scrivere migliorando la condizione di vita e promuovendo lo sviluppo economico comunitario.

Domenica 13 novembre alle ore 11.00, presso la stessa struttura operativa della sede dirigenziale di TEMI SpA – GLS Napoli, si è tenuto un raduno per il confezionamento e l’invio di circa 600 mila pasti da destinare ai bambini dello Zimbabwe, ai quali sarà anche offerta la frequentazione di un completo anno scolastico.

“L’efficacia dell’azione in Campania è stata possibile grazie alla straordinaria partecipazione dei rotariani nella nostra regione", sottolinea Castagnaro, "a partire da Francesco Tavassi con la sua azienda”.

Ogni pasto giornaliero assicurato ai bambini dello Zimbabwe – sottolinea - è un giorno di scuola garantito. Per questa ragione, il Rotary agirà un monitoraggio e un controllo continui sulla distribuzione dei pasti: la solidarietà va misurata, cioè verificata nella sua correttezza e documentata quale paradigma dell’aiuto”.

I pasti giungeranno “ad associazioni locali destinate a inviare dati sull’utilizzo dei prodotti ricevuti per documentare con sicurezza che i pasti vadano ai piccoli neo-scolari”, spiega Laura Giordano, coordinatrice del progetto. Il Rotary ha stimato che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni l’anno. Il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a 290 bambini dello Zimbabwe di frequentare la scuola per circa 200 giorni. L’impegno dei Distretti Rotary Italia sarà quello di assicurare 200 giornate scolastiche per circa 2.900 bambini. 

“In un contesto di globalizzazione, benché in trasformazione, che continua tuttavia a prevedere scambi, di professionalità e commerciali, dobbiamo pensare anche e soprattutto a chi non riesce ad arrivare a queste opportunità”, osserva il presidente di Temi spa, Tavassi. “Nel nostro capannone, parteciperò con la mia famiglia e con i molti dipendenti Temi che si sono offerti volontari, all’impacchettamento dei pasti”.

 “Nella realtà di Temi Spa, la solidarietà e la sostenibilità sono valori fondamentali quanto consequenziali. Mi è parso semplicemente naturale", conclude Tavassi, "mettere a disposizione la fabbrica, da rotariano convinto dei valori che ci animano, quando mi è stato proposto”. 
 

Il video qui 

La notizia sul sito de “Il Mattino”

“Il denaro” parla dell'evento

Rotary_Tavassi.jpeg
Rotary_Platea.jpg
Rotary_Temi_Schermo.jpg
Rotary_Tavassi_Temi.jpg
PHOTO-2022-11-12-14-44-52 2.jpg
Rotary_Pasti_Temi.jpeg
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo