Bilancio Sociale 2022 2023

Trasporto per il Futuro

Il nostro lavoro è ormai fortemente connesso con l’ambiente e con i nostri, sempre maggiori, obiettivi di sostenibilità. Con grande orgoglio abbiamo aumentato del 20% l'indice di rappresentanza femminile tra i nostri dipendenti, arrivando a sfiorare la metà esatta dell'organico. In questi anni la diffusione della cultura della sostenibilità in Temi è sempre in fieri. Questa transizione è simile al cambio generazionale nelle imprese. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU e quelli dell’Unione Europea per un’economia climaticamente neutra entro il 2050 sono imminenti, raggiungerli significa partire ora. Quindi, come sostiene il Presidente Tavassi, il futuro è adesso.

Il futuro sostenibile è adesso

Il nostro terzo bilancio sociale guarda al futuro. Un futuro prossimo, vicino, che stiamo costruendo ogni giorno dando valore a quello in cui, come Temi, crediamo. Valore alle persone, alla bellezza, alla cultura, all’ambiente, allo sport, alla longevità.

Da sempre come famiglia crediamo che gli imprenditori abbiano un ruolo e una responsabilità determinante nello sviluppo della comunità. Impegno nella responsabilità sociale significa dare sostegno a chi è rimasto indietro, a chi merita delle opportunità per integrarsi e sviluppare i propri talenti, alle nostre città e bellezze del territorio.

Il nostro sostegno all’arte continua: con il restauro del capolavoro di Filippino Lippi al Museo di Capodimonte, ora tornato in esposizione e disponibile al pubblico, sentiamo di aver dato un contributo di gratitudine verso il territorio e la collettività sui quali ricade la nostra azione d’impresa. E verso le generazioni future, partecipi e protagoniste di un'eredità che appartiene a tutti.

Anche lo sport è fondamentale per la nostra città. Nella pallanuoto, sport storico della città, nel calcio, nel basket, nel rugby, c’è il nostro sostegno e riusciamo a dare soddisfazioni agli appassionati e così avvicinare altri giovani alle attività sportive e ai loro valori.

È stato un anno intenso, di crescita e di nuove sfide anche per l’azienda.

È partito l’investimento green di Temi all’Interporto di Nola: 20 milioni di euro per il nuovo hub strategico per la logistica che consentirà di migliorare la qualità dei servizi offerti agli imprenditori operanti nell’area CIS- Interporto Campano e in quelle circostanti. La sede sarà realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente e secondo i più moderni parametri di sostenibilità.

Con questo nuovo insediamento prevediamo un incremento di 50 posti di lavoro nei prossimi tre anni. In questo particolare momento economico, con forti aumenti dei costi, il nostro Gruppo ha trovato una motivazione ancora maggiore per realizzare questo nuovo investimento nel momento in cui la logistica si afferma sempre più come settore strategico per la crescita del Paese.

Questa crescita si accompagna a una sempre maggiore sensibilità verso la sostenibilità delle nostre azioni. Ci impegneremo ancora per promuovere il confronto, il dibattito delle idee, una sana cooperazione fra aziende, istituzioni e associazioni per l’impegno nella responsabilità sociale.

Abbiamo per questo firmato quest’anno il Manifesto "Imprese per le persone e la società" della Fondazione Global Compact Network Italia, organismo di raccordo dell’omonimo progetto delle Nazioni Unite. Un ulteriore impegno per sostenere obiettivi di sostenibilità sociale, aderire a un network di alto profilo, consolidato con altre grandi imprese italiane.

Temi guarda dunque al futuro, lavorando nel presente soprattutto con le nuove generazioni con le quali abbiamo il dovere di promuovere nuovi modelli di sviluppo che mettano sempre più le persone al centro.

1.jpeg