NapoliLions_Pallanuoto_TemiGls-Paralimpico.jpg
14 luglio 2022

Napoli, tutto pronto per lo scudetto della pallanuoto paralimpica

Per la prima volta l'evento a Napoli, anche con il nostro sostegno

Inizia oggi alla piscina Scandone di Napoli la 2a edizione del campionato italiano di pallanuoto paralimpica FINP. L’evento, organizzato dalla Federazione Nuoto Paralimpico e dalla Expert Napoli Lions, vede la partecipazione di 8 squadre divise in due gironi da 4: le prime 2 classificate si affronteranno nelle semifinali scudetto. Oggi alle ore 15:30 il fischio d’inizio, domenica 17 luglio, alle ore 12, la finalissima che incoronerà la squadra campione d’Italia.

Da Roma a Napoli. Per la sua 2a edizione il campionato italiano di pallanuoto paralimpica si sposta dalla capitale – dove lo scorso anno si tenne l’edizione inaugurale – alla piscina Scandone: l’appuntamento è dal 14 al 17 luglio nell’impianto di Fuorigrotta per un evento che vedrà 8 squadre contendersi lo scudetto per un totale di 20 incontri. Il campionato è organizzato dalla Federazione Nuoto Paralimpico (FINP) in collaborazione con la Expert Napoli Lions, giovanissima società partenopea presieduta da Andrea Scotti Galletta  e sostenuta da Temi-GLS, che quest’anno ha avviato anche una sezione dedicata alla para-pallanuoto. È la prima volta che l'evento viene svolto a Napoli e che per l'organizzazione viene incaricato un club di Napoli.

La macchina organizzativa è stata complessa e ora ci siamo. 

“Anche io da atleta, prima che da presidente della Expert Napoli Lions, mi sono avvicinato al mondo paralimpico percependone importanza e bellezza – le parole di Scotti Galletta nella conferenza stampa tenuta martedì scorso – . Da atleta normodotato e da neo tecnico della disciplina non ho mai notato alcuna differenza tale da impedire un  percorso insieme. Organizzare con Vittorio Abete, Simone Mulazzani e Franco Cossu questo campionato, è motivo di orgoglio, perché significa che la Federazione Nazionale ci ha dato una particolare fiducia e stiamo facendo l’impossibile per ripagarli”.

 

Accanto alla Expert Napoli Lions c’è ovviamente la FINP, rappresentata dal responsabile pallanuoto Mario Giugliano e dal delegato regionale Valerio Abete. “È sempre emozionante per me vedere ogni anno realizzarsi quei passi avanti che stanno facendo imporre a livello nazionale la pallanuoto paralimpica – le parole di Giugliano -. Quest’anno venire alla piscina Scandone significa dare maggior lustro al campionato, perché significa giocare in un tempio storico della pallanuoto. L’incontro felice, sotto ogni profilo, con Andrea Scotti Galletta mi da certezza che daremo vita ad un evento di grande portata. È un impegno importante, ma grazie al quotidiano aiuto di Simone Conversini, amministrativo FINP e di Salvatore Figuccio, responsabile tecnico FINP, sta proseguendo al meglio". Tutte le partite della Scandone e la cerimonia di apertura in programma stasera alle ore 20 potranno essere seguite in streaming sul sito ufficiale della FINP.

 

Campionato italiano pallanuoto paralimpica 2022 – Tutte le partite in streaming sul sito FINP

I successi di quest'anno della Expert Napoli Lions, in modo particolare:

● La vittoria del campionato italiano di Serie C maschile e la conquista della serie B;

● La vittoria del Campionato Italiano di serie B Femminile, è la conquista della A2;

● La qualificazione alle finali Nazionali della nostra giovanile Under 20;

● L'organizzazione del Campionato Italiano Paralimpico che è stata affidata a noi, per la prima volta a Napoli, dal 14 al 17 Luglio.

Il sostegno di Temi per lo sport e i giovani continua: https://www.temiresponsabili.it/valori/valore-allo-sport

Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo