NapoliCoppaItalia.jpg
18 febbraio 2024

Napoli Basket nella storia!

La squadra sponsorizzata da Temi GLS vince la Coppa Italia

La Generazione Vincente Napoli Basket è nella storia. La squadra di Milicic dopo 18 anni si aggiudica la finale di Coppa Italia superando i campioni d'Italia della EA7 Emporio Armani Milano con il punteggio di 72-77, ed alza la Coppa con merito dopo l'emozionante e meravigliosa avventura vissuta a Torino. La squadra di Milicic, dopo aver superato nei quarti di finale la capolista del campionato di serie A Germani Brescia, e battuto all'over-time in semifinale la UnaHotels Reggio Emilia, ha sconfitto in finale anche i campioni d'Italia della EA7 Emporio Armani Milano. Ennis è stato il miglior marcatore della gara, 21 i suoi punti. In doppia cifra anche Sokolowski e Pullen con 14 e 13 punti.

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: 
"Complimenti al Napoli Basket per il trionfo alle Final Eight. Un applauso ai ragazzi, al coach e alla società per aver riportato, dopo tanti anni, il trofeo a Napoli. Tutta la città è orgogliosa di voi".

Al ritorno della squadra in città, dopo la premiazione al Municipio:  "A voi - ha detto Manfredi - il nostro grande ringraziamento perché ci avete dato vittorie straordinarie, vincendo tre partite da infarto, ci avete messo a dura prova, ma grazie".

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca: 
"Una grandissima soddisfazione: la Gevi Napoli, grazie ad una prestazione straordinaria contro l’Olimpia Milano, conquista la Coppa Italia di Basket. Un trofeo che mancava alla città da 18 anni. Complimenti alla società, al presidente, al coach e a tutti gli atleti per questo magnifico risultato sportivo".


Dichiarazione del Presidente del Napoli Basket Federico Grassi:
"Dopo la partita di ieri pensavo fosse un'impresa impossibile. Invece abbiamo scritto la storia della nostra città. E' un grande orgoglio per i tifosi, per la città di Napoli e per i miei soci Alfredo Amoroso e Francesco Tavassi. Abbiamo scritto la storia e riportare la Coppa Italia a casa dopo 18 anni è semplicemente meraviglioso."

Dichiarazione dell'Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda:
"Abbiamo vinto una Coppa Italia inaspettata, ma strameritata. Abbiamo giocato benissimo contro tutte le grandi squadre, con una incredibile voglia di arrivare al traguardo finale. Abbiamo un pò bruciato le tappe, ma un'occasione del genere non puoi fartela sfuggire. Siamo nelle prime otto dall'inizio della stagione in campionato, ed abbiamo una città ed i tifosi che ci spingono a questi successi così importanti."

Le dichiarazioni di Coach Igor Milicic:
"Abbiamo fatto qualcosa che la città di Napoli ricorderà per sempre. E' un successo anche per i nostri tifosi e per la nostra società. E' stato un grande traguardo per la squadra."

Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva:
"Complimenti per tutta la città di Napoli, per la società e per la nostra proprietà. E' un successo storico siamo molto felici. Non ho davvero parole, ma voglio solo pensare che questo è l'inizio di un grande percorso.

Dichiarazione di Tyler Ennis:
"Abbiamo una grandissima chimica ed una fortissima squadra. Ci credevamo 24 ore fa, e ci abbiamo creduto anche oggi"

Dichiarazione di Michal Sokolowski:
"Siamo contenti di aver fatto felice il popolo di Napoli. Loro ci sono sempre. la vittoria, e la Coppa Italia è tutta per il popolo di Napoli"

La proprietà del Napoli Basket è rappresentata dal Presidente Federico Grassi, dal Vicepresidente Alfredo Amoroso e dal socio coproprietario, Presidente di Temi GLS, Francesco Tavassi.

Diciotto anni fa, nelle Final Eight di Forlì, fu Lynn Greer a conquistare l'amore eterno della città di Napoli. Oggi, è Jacob Pullen a mettere una firma indelebile nei ricordi dei tifosi partenopei. Con quella tripla pazza a 13" dalla sirena, scagliata direttamente dal palleggio contro ogni idea di gestione del cronometro, in risposta al canestro con cui, pochi istanti prima, Shields aveva portato in vantaggio Milano, coronando una lunghissima rimonta dal -12. Napoli conclude il gran ballo di Torino come Cenerentola incoronata. Come già successo lo scorso anno per Brescia. Confermando la tradizione, anzi, la regola, che vuole la Coppa Italia come trofeo folle e impronosticabile.

La GeVi arricchisce la bacheca cittadina con il secondo titolo e impedisce a Milano di fuggire in solitaria, staccando Virtus e Treviso nell'albo d'oro.

L'intervista a Grassi sul nuovo stadio 

Il ritorno della squadra a Napoli 

Il Quotidiano Roma sulla festa a Napoli della squadra 

Il Corriere del Mezzogiorno sul trionfo in Coppa Italia

Il Mattino sulla Squadra in ricevimento dal Sindaco 

Repubblica sulla festa in piazza e in Municipio 

L'articolo su “Il Mattino” 

La Repubblica

Roma

Un approfondimento sul Napoli Basket qui https://www.temiresponsabili.it/notizie/nuovo-progetto-triennale-per-il-napoli-basket

L'impegno di Temi nello sport: https://www.temiresponsabili.it/valori/valore-allo-sport

La notizia su SportMediaset https://www.sportmediaset.mediaset.it/basket/basket-finale-coppa-italia-napoli-milano_77755219-202402k.shtml

Il Mattino https://www.ilmattino.it/sport/basket/gevi_napoli_basket_coppa_italia_ea7_milano_ultime_notizie_oggi-7943428.html

Sport Sky https://sport.sky.it/basket/serie-a/2024/02/18/napoli-coppa-italia-basket-2024

 

IL TABELLINO
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI BASKET 72-77 (19-24, 36-43, 53-60)
EA7 Emporio Armani Milano: Melli 20 (7/11 da 2, 1/1 da 3, 3/4 tl), Napier 8 (1/2, 1/5, 3/4 tl), Hall 5 (1/3 da 3, 2/2 tl), Shields 10 (2/9 da 3, 4/4 tl), Voigtmann 6 (3/6 da 2), Bortolani 0, Tonut 0, Ricci 0, Flaccadori 0, Mirotic 19 (4/5, 3/6, 2/2 tl), Hines 4 (2/3 da 2). N.e.: Caruso. All.: Messina
Generazione Vincente Napoli Basket: Zubcic 11 (3/9 da 3, 2/3 tl), Ennis 21 (7/13, 1/4, 4/4 tl), Owens 10 (5/8 da 2), Brown 6 (2/2 da 2, 2/2 tl), Sokolowski 13 (3/4 da 2, 7/8 tl), Pullen 14 (1/3, 2/7, 6/6 tl), De Nicolao 2 (1/1 da 2), Lever 0, Dut Biar 0. N.e.: Sinagra, Bamba, Ebeling. All.: Milicic

 

 

 

 

Il video della Premiazione al Municipio di Napoli: 

 

NapoliCampione.jpg
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo