UNICEF30anni (1).jpeg
27 maggio 2021

La festa di chi ha a cuore i bambini

30 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza

Oggi, 27 Maggio 2021, è una data importante: ricorrono 30 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo che ha plasmato la visione globale dell'infanzia, rendendo i bambini, le bambine e i ragazzi da mero oggetto di tutela a titolari di diritti.


Il riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176. Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti in essa riconosciuti. Il documento è stato elaborato armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, dopo quasi un decennio di lavori preparatori.

Alla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolecenza si affiancano tre Protocolli facoltativi approvati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite rispettivamente nel 2000 (i primi due) e nel 2011.


A partire da dicembre 2020, aderiamo al programma Impresa Amica del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia.

Responsabilità sociale vuole dire per noi amore per il futuro.

Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo