img-temi-600x400-web_19.jpg
02 maggio 2019

L’ Eco-Impronta di Temi SpA

Le iniziative e gli obiettivi di Temi per diventare eccellenza nella sostenibilità

Temi SpA ha conseguito, in linea con gli obiettivi di gestione ambientale dettati dal programma Think Green di GLS, la certificazione per la norma ISO 14001. In qualità di licenziatario GLS, registriamo e controlliamo su base costante i progressi del programma Think Green a tutela dell’ambiente. Dal 2008/2009, GLS svolge una valutazione sull’eco-impronta a livello di gruppo, in cui vengono raccolti i dati sulle emissioni, sul consumo di risorse e sullo smaltimento dei rifiuti. GLS pubblica i dati di sviluppo delle emissioni nel suo rapporto di sostenibilità. Il metodo utilizzato per il calcolo delle emissioni corrisponde alla norma ISO 14064-1 standard e al Greenhouse Gas Protocol. GLS calcola le emissioni di anidride carbonica per collo basandosi sull’eco-impronta.

Abbiamo aderito con convinzione al programma Think Green: a Natale 2019 abbiamo presentato un nuovo mezzo a motore per lunghe percorrenze, messo a punto da GLS, composto da una motrice alimentata da Gas Naturale Liquefatto, un’avanguardia tra i combustibili meno inquinanti, e un rimorchio allestito internamente come ufficio. Questa struttura, oltre che sostenibile ecologicamente, è estremamente versatile e può essere usata per la partecipazione alle fiere o in caso di avaria di un mezzo utilizzato per il trasporto merci.  

Ma Temi SpA non si è fermata qui: nel 2020 ci siamo impegnati nella definizione di parametri sempre più dettagliati per misurare l’incremento dei nostri progressi in termini di sostenibilità

La pluralità delle iniziative messe in campo ci richiede di utilizzare strumenti di misurazione che ci permettano di programmare la sostenibilità esattamente come facciamo con la produttività. Il nostro nuovo polo gestionale presenta innovazioni come la dotazione di un compattatore interno alla struttura, che renderà estremamente sorvegliato lo smaltimento differenziato dei rifiuti e i processi di riciclo, potenziati anche grazie allo studio di nuove soluzioni per rifiuti critici come il film plastico d’imballaggio dei pallet. 

L’imponente copertura fotovoltaica di prossima installazione ci consentirà di registrare un abbattimento dei consumi tradizionali di energia. Il primato strategico della nostra nuova sede consentirà una poderosa ottimizzazione della logistica delle consegne la quale, unita all’utilizzo dei più innovativi combustibili fossili e gassosi puliti, nonché a un notevole incremento di veicoli elettrici per la nostra flotta, determinerà una significativa riduzione delle emissioni.

Come misureremo i nostri progressi:

Emissioni di CO2 (in t.) 
Energia proveniente da fonti rinnovabili (in kWh) 
Elettricità proveniente da fotovoltaico (in kWh) 
Produzione a bassa dispersione di energia termica (in kWh) 
Riduzione dei consumi derivanti da azioni di efficientamento energetico (in %) 
Plastiche manutenute per il riciclo (in kg) 
Impiego di materiali d’imballaggio sostenibili (in m2 ) 
Consumi idrici (in m3) 
Impiego di materiali riciclati (in kg e m2) 
Ripartizione dei rifiuti per tipologia e per metodo di smaltimento: riciclo, riutilizzo, compostaggio, discarica, inceneritore et cetera (in %)

Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo