Van_TemiGLS_Ucraina_Sostegno.png
21 marzo 2022

Un sostegno per l'Ucraina

Temi sostiene i viaggi di solidarietà di SolidarNaNova

Temi offre il suo contributo per la crisi umanitaria in Ucraina. Grazie all'incessante e preziosa attività del professor Antonio Samà e con l'organizzazione di Alfonso Tavassi, membro del Consiglio di Sostenibilità di Temi, abbiamo messo a disposizione di un gruppo di volontari due van da 9 posti per portare generi di conforto in Ucraina e offrire lo spostamento verso l'Italia. 

Con il professore Antonio Samà del Liceo Scientifico Statale Giuseppe Mercalli, molto attivo con eventi e associazioni studentesche sin dal terremoto del 1980, tre persone sono partite dalla provincia di Potenza (Grumento Nova), organizzati con materiale raccolto da Napoli e dintorni: cibo, vestiti, medicine, gasolio, il necessario per le spese. Dopo un'unica sosta unica a Udine, il van è giunto Giovedì 10 Marzo a Vyšné Nemecké, al confine ucraino ucraino-slovacco dove è stato scaricato il materiale raccolto grazie a contatti stabiliti nei giorni precedenti . 

SolidarNaNova, questo il nome della Missione di aiuto umanitario, è riuscita a riportare in Italia 5 persone: una nonna di 67 anni, con due bambine, a Carpi, dove aveva lavorato 15 anni prima di tornare in Ucraina negli ultimi 12 anni; un 25enne ecuadoriano laureando in Ingegneria, con la compagna. 

Il viaggio è più importante della meta: uscire dall’Ucraina, per tanti, è la priorità. 

La permanenza sul confine è durato circa 12 ore, Domenica 13 Marzo: poco, un tempo necessario a scaricare gli aiuti e per riorganizzare il rientro. Con il primo viaggio non si è fatta accoglienza perché non è stato richiesto dalle persone aiutate. C’è stato solo il trasferimento e si sono stabiliti i primi contatti per ripetere l'operazione.

Nel secondo viaggio i volontari di SolidarNaNova porteranno coperte, pannolini, assorbenti, materiale igienizzante e offriranno un passaggio per l'Italia. 

Il secondo viaggio sarà da giovedì 31 Marzo a domenica 3 Aprile. Per dare un aiuto concreto contattare il 3425551317 oppure https://www.paypal.me/senzadenari

Temi_Sostegno_Ucraina.jpeg
Temi_Aiuto_Ucraina.jpeg
Temi_Pace_Ucraina.jpeg
Van_TemiGLS_Ucraina_Sostegno.png
Condividi su
Tavassi Logo

Rivista di Temi SpA su sostenibilità e responsabilità sociale. Per le attività operative tavassigroup.it
Temi SpA è licenziataria GLS
per Napoli e provincia
Gls Logo